sabato 19 dicembre 2009

Notizia dell'autore

Emanuele Marcuccio (Palermo, 1974) ha conseguito la Maturità Classica nel 1994. 
Scrive poesie dal 1990, nell'agosto del 2000 sono state pubblicate sue poesie, presso Editrice Nuovi Autori di Milano, nel volume antologico di poesie e brevi racconti, Spiragli 47. Partecipa a concorsi letterari di poesia ottenendo buone attestazioni (tra cui un primo premio internazionale nel 2015) e la segnalazione delle sue opere in varie antologie.
Nel marzo 2009 esce la sua silloge poetica e opera prima, Per una strada (Ravenna, SBC Edizioni). Selezionato da Elio Pecora, è presente in varie antologie poetiche di Editrice Pagine, tra cui l’agenda 2010, Le pagine del poeta. Mario Luzi (Roma, Editrice Pagine, 2009).
Tra giugno 2010 e settembre 2016 cura sei sillogi poetiche e sei antologie; dal 2011 è direttore onorario del format di promozione autori/artisti, "Vetrina delle Emozioni", curato da Gioia Lomasti.
Ha inoltre scritto vari aforismi, ottantotto dei quali sono stati raccolti nella silloge, Pensieri Minimi e Massime (Pozzuoli - NA, Photocity Edizioni, 2012). Ha scritto anche alcune poesie e pensieri di argomento religioso, tuttora inediti.
Ha curato prefazioni a sillogi poetiche e varie interviste ad autori esordienti ed emergenti. È curatore delle rubriche di Poesia e di Aforismi della rivista di letteratura, Euterpe. Membro di giuria in concorsi letterari nazionali e internazionali dal 2012, tra cui “Lʼarte in versi” (Jesi), “Gli Autori dell'Anno” (Torino).
È presente su blog, siti e forum letterari, tra cui “Literary.it”, con una scheda bio-bibliografica nell’Atlante letterario italiano. È presente in L’evoluzione delle forme poetiche. La migliore produzione poetica dell’ultimo ventennio (1990 - 2012), a cura dei noti critici Ninnj Di Stefano Busà e Antonio Spagnuolo (Napoli, Edizioni Kairòs, 2013).
Finalista nel 2013, con dieci aforismi, alla settima edizione del Premio Nazionale di Filosofia, “Le figure del pensiero”, è ideatore e curatore del progetto poetico, "Dipthycha", di dittici "a due voci"1, con finora trentadue voci poetiche contemporanee, del quale sono edite tre antologie: Dipthycha. Anche questo foglio di vetro impazzito, c’ispira... (Photocity Edizioni, 2013), dove è presente con ventuno liriche, ciascuna accompagnata in dittico da una poesia di un altro autore; Dipthycha 2. Questo foglio di vetro impazzito, sempre, c’ispira... (TraccePerLaMeta Edizioni, 2015, con postfazione di Antonio Spagnuolo), dove è presente con trenta liriche e in cui ogni dittico è seguito da una nota del critico letterario Luciano Domenighini; Dipthycha 3. Affinità elettive in poesia, su quel foglio di vetro impazzito... (PoetiKanten Edizioni, 2016, con prefazione di Michele Miano e con un saggio di postfazione di Lorenzo Spurio), dove è presente con venti liriche, ciascuna accompagnata in dittico da una poesia di un altro autore. Ha in lavorazione un quarto volume di “Dipthycha”. Cura il blog culturale “Pro Letteratura e Cultura”.
Nel settembre 2013 esce una monografia sulla sua produzione, a cura dello scrittore e critico letterario Lorenzo SpurioUn infaticabile poeta palermitano d'oggi: Emanuele Marcuccio, edita con Photocity Edizioni. Sue poesie sono state tradotte in lingua spagnola, francese e in dialetto.
Nel gennaio 2014 esce con Anima di Poesia, una seconda silloge poetica (TraccePerLaMeta Edizioni).
Sempre nel 2014 aderisce al movimento artistico e culturale del Metateismo, fondato nel 2012 dal pittore Davide Foschi per un nuovo Rinascimento; è presente con una poesia nel catalogo del movimento (Milano, Editoriale Giorgio Mondadori, 2015). A luglio dello stesso anno aderisce al movimento poetico dell'Empatismo, fondato dalla poetessa Giusy Tolomeo, curandone il manifesto su suo invito, in dieci sintetici capoversi.
Nel 2016 pubblica la silloge poetica, Visione, in I grilli del Parnaso. Alterne Stratificazioni, raccolta collettanea con Iuri Lombardi, Lorenzo Spurio e Luigi Pio Carmina per PoetiKanten Edizioni. Sempre nel 2016 quindici sue liriche sono pubblicate nel volume collettaneo, Iris, con Marcello Comitini, Pina Granata, Palma Civello e Patrizia Fichera per Edit Ass.CaLeCo.
Nell'aprile 2016 completa un dramma epico in versi liberi, Ingólf Arnarson, di argomento storico-fantastico, ambientato in Islanda (IX sec. d.C.), al tempo della sua colonizzazione, iniziato nel maggio 1990 e portato a termine dopo varie revisioni, interruzioni (sette anni complessivi) e modifiche, il quale è stato pubblicato nell'agosto 2017 per i tipi della marchigiana Le Mezzelane Casa Editrice.
Sulla sua produzione hanno scritto vari scrittori, poeti e critici, tra cui: Lorenzo Spurio, Lucia Bonanni, Luciano Domenighini, Nazario Pardini, Santina Russo, Susanna Polimanti, Marzia Carocci, Giorgia Catalano, Natalia Di Bartolo, Francesca Luzzio, Michele Nigro, Valentina Meloni, Antonio Spagnuolo, Michele Miano, Francesco Martillotto, Aldo Occhipinti. 


(Ultimo aggiornamento, 13-10-2017)





1 Una composizione di due poesie di due diversi autori, scritte indipendentemente, anche in tempi diversi, e accomunate dal medesimo tema in una sorta di corrispondenza empatica.



Cliccando su questo link è possibile scaricare una versione ampliata nel formato PDF di questa bio-bibliografia, apribile con il programma Adobe Reader (scaricabile gratuitamente dal sito di Adobe facendo clic qui).

Nessun commento:

Posta un commento

Live Support