martedì 9 giugno 2015

Primo Premio (Sez. Poesia in Lingua Italiana) al 2° Concorso Lett. Int. TraccePerLaMeta 2015




Milano, Centro PIME, 30 maggio 2015. 
Con rinnovata emozione, felice ringrazio tutta la Giuria per la preferenza e l'apprezzamento, per aver giudicato degna la mia poesia, "Omaggio a García Lorca", del Primo Premio Assoluto (Sez. Poesia in Lingua Italiana), 2° Concorso Letterario Internazionale Bilingue "TraccePerLaMeta".








Omaggio a García Lorca

Felce d’azzurro,
scrosci di tempesta vespertina,
autunno vaporoso e nodoso,
rammarico dell’ormai svanito,
vita rossa di sangue coagulato,
erpici identici e convessi
in un plotone di fucileria,
schizzi incandescenti trasvolano
per la dura terra,
per un cielo di speranze placate,
di ardente divampamento di luce
a foggia di croce,
verso un punto centrale.

1 maggio 1997

Emanuele Marcuccio

In rappresentanza della Giuria Italiana, la poetessa e scrittrice
Francesca Luzzio legge la Motivazione


La poesia è ispirata alla barbara fucilazione del grande poeta presso Víznar (Granada), avvenuta il 19 agosto 1936. La poesia è già edita in Emanuele marcuccio, Per una strada, Ravenna, SBC Edizioni, 2009, p. 74. Nell'Antologia del Concorso è ri-edita, seguita dalla Motivazione.
«La Giuria assegna all'unanimità il Primo Premio Assoluto al poeta Emanuele Marcuccio per la sua poesia "Omaggio a García Lorca", ritenendo il componimento valido da ogni punto di vista sia per la ricchezza di significato che per le suggestioni evocative. Il verso, attraversato da immagini che suggeriscono situazioni e sensazioni molteplici, esprime l'angoscia dell'epilogo di una vita coraggiosa ed esemplare stemperata in parole che danno al lettore sensibile e partecipe, la sintesi dell'evento e la profondità della testimonianza.» (Motivazione per il Primo Premio - Sez. Poesia in Lingua Italiana, 2° Concorso Letterario Internazionale Bilingue "TraccePerLaMeta", Milano, 30 maggio 2015)


Dalla poetessa e scrittrice Francesca Luzzio, in rappresentanza della Giuria Italiana, ricevo targa e diploma del Primo Premio (Sez. Poesia in Lingua Italiana), 2° Concorso Letterario Internazionale Bilingue "TraccePerLaMeta" per la poesia "Omaggio a García Lorca". 

Ho partecipato anche con una seconda poesia, "Assassinio: Terzo Omaggio a García Lorca" per la quale mi viene assegnata una segnalazione speciale. 

Entrambe le poesie fanno parte di un ciclo di quattro che, scritte tra il 1997 e il 2000, ho dedicato al grande poeta spagnolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Live Support